[P.Cavalazzi - Milano]
 > Benvenuto
 > Curriculum
 > In bottega
 > Foto
 > Ricerca
 > Link page
 > Vetrina
 > Contattami
 > Guestbook
[IN BOTTEGA]

COSTRUZIONE RESTAURO MANUTENZIONE CONSIGLI OCCASIONI
COSTRUZIONE Nella mia bottega costruisco archi per ogni tipo di strumento e di ogni epoca (moderni, classici, barocchi, rinascimentali e ... "sperimentali").
Ogni mio arco è una creazione unica, mirante alla soddisfazione del senso estetico e soprattutto alla massima funzionalità.
Utilizzo sempre legno di prima scelta.
Per gli archi moderni uso esclusivamente pernambuco di ottima qualità; le montature sono generalmente in ebano e argento e, su richiesta, anche in oro e altri materiali.
Per gli archi barocchi e rinascimentali, ispirandomi ad iconografie, risalgo al tipo di legno e di conseguenza al tipo di arco più adatto per quel musicista, quel braccio e quello strumento ad arco, scegliendo con l'interessato legno, lunghezza, calibratura, curva, equilibrio. Anche in questo caso il legno utilizzato è sempre di prima qualità: generalmente per gli archi barocchi è legno serpente, mentre per i rinascimentali scelgo varie essenze locali o un legno richiesto dal musicista. Posso affermare che ogni mio arco "d'epoca" è un vero e proprio studio comune con l'esecutore, basato sulle esigenze di chi lo suona e l'esperienza di chi lo costruisce.

I miei archi, costruiti dopo il giugno 1983, sono tutti firmati P. CAVALAZZI - MILANO, con il simbolo del Duomo sul nasetto e sono collaudati da importanti musicisti.
Gli archi costruiti precedentemente recano la semplice firma PIETRO CAVALAZZI.

Quindi venite a scegliere un arco Cavalazzi: potrete constatare di persona la mia esperienza ed affidabilità!.

Inoltre la garanzia è illimitata; un mio arco può essere sostituito con altri archi di mia costruzione in ogni momento.
Per Maestri e Scuole .... trattamenti economici interessanti.

RESTAURO Nello stesso ambiente faccio restauri, riparazioni, messa a punto di ogni arco cercando di volta in volta di trovare la modifica più adatta per quel singolo caso. Ogni mio restauro è finalizzato sia alla funzionalità dell'arco, sia alla conservazione del suo stile originale e posso anche assicurare una garanzia illimitata di ogni mia riparazione!
La riparazione della meccanica inizia con la verifica dell'appoggio del nasetto, la centratura della vite e di tutti i fori.
La testina può essere restaurata in vari modi e la scarpetta viene sostituita.
La curvatura, solo se necessario, viene modificata.
Il nasetto viene riparato con intarsi di porzioni.
La calibratura può essere modificata con aggiunta di piccole zavorre al tallone o alla testa.
La fasciatura può essere modificata per ottimizzare il peso o il bilanciamento.
Sostituzione delle viti, madrevite.
Cerco in ogni caso di rispettare le caratteristiche originali dell'arco e di trovare soluzioni, usando criteri filologici nel rispetto della scelta dell'autore e dell'esecutore.

MANUTENZIONE La manutenzione avviene con la pulitura, il riempimento delle parti usurate, la sostituzione della pelle e della fasciatura e infine il cambio del crine.
L'intervento di manutenzione dell'arco, se possibile, viene realizzato in giornata: il musicista può assistere all'operazione, oppure può approfittare della sosta del suo arco per rilassarsi o "provare" i miei archi.
Quando vieni a trovarmi ricordati di chiedermi la tua personale carta fedeltà: ti assicurerà una crinatura gratuita ogni 10 realizzate nella mia bottega!
L'orario di bottega è dalle 10 alle 18 dal lunedì al venerdì. Gli orari possono variare previo accordo.

CONSIGLI Non esitare in ogni caso a telefonarmi anche per un semplice consiglio: se possibile, sarò felice di rispondere ai tuoi dubbi.
OCCASIONI Se stai cercando un arco particolare, d'epoca o con caratteristiche speciali, contattami con la pagina di ricerca: potrei aiutarti a trovare l'arco che cerchi!



Benvenuto |  Curriculum |  In bottega |  Foto |  Ricerca |  Link page |  Vetrina |  Contattami |  Guestbook